I nostri progetti
Realizziamo impianti personalizzati, efficienti e affidabili. Guarda i nostri ultimi progetti attivi a Rimini, Cesena, Forlì, Ravenna.
Impianto fotovoltaico 4 kW su pensilina per auto a San Leo
Chi l’ha detto che un impianto fotovoltaico può essere installato solo sul tetto? In questo progetto Free Lux, abbiamo scelto insieme al cliente di installare i pannelli fotovoltaici sulla tettoia del posto auto in una residenza a San Leo.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico da 4 kW che abbiamo installato su una pensilina per il parcheggio dell’auto:
- Impianto fotovoltaico residenziale
- 9 pannelli fotovoltaici su pensilina
- Potenza 4 kW
- Inverter Huawei
- Batteria di accumulo Huawei

Descrizione dell’impianto fotovoltaico installato su pensilina per auto
In questo progetto, abbiamo coperto integralmente la pensilina auto con 9 pannelli fotovoltaici, garantendo una potenza nominale complessiva di 4 kW. In questo modo, abbiamo trasformato l’area del parcheggio per la macchina in un impianto fotovoltaico efficiente, in grado di coprire parte del fabbisogno elettrico della casa e ridurre la dipendenza dalle rete elettrica.
Per massimizzare le prestazioni dell’impianto, abbiamo installato anche batteria di accumulo e inverter a firma Huawei: una scelta che permette di gestire meglio la produzione di energia elettrica e di stoccare l’energia in surplus per coprire i consumi nelle ore serali.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto fotovoltaico da 4 kW?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.
Impianto fotovoltaico 6 kW Trina con sistema di accumulo Sigenergy
Come performa un impianto fotovoltaico da 6 kW Trina installato con esposizione est-ovest e dotato di sistema di accumulo Sigenergy? Con questo nostro progetto, ti dimostreremo che il fotovoltaico è in grado di soddisfare le esigenze energetiche di un’intera famiglia in modo intelligente e conveniente.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico Trina con sistema di accumulo Sigenergy:
- Impianto fotovoltaico residenziale
- Esposizione est-ovest
- Pannelli Trina da 450 W
- Potenza 6 kW
- Batteria di accumulo 10 kW Sigenergy con inverter 6 kW

Descrizione dell’impianto fotovoltaico da 6 kW Trina con sistema di accumulo Sigenergy
L’impianto fotovoltaico è stato installato con esposizione a est-ovest per massimizzare la produzione alla mattina e al pomeriggio, garantendo energia elettrica distribuita su più ore, garantendo una copertura che segue i consumi.
Grazie a questa esposizione e alla potenza dei pannelli Trina da 450 W, la potenza nominale è di 6 kW con rese produttive nell’ordine di 4.000-4.800 kWh all’anno.
La batteria di accumulo Sigenergy da 10 kWh è una taglia comoda per questo tipo di casa, con uno stoccaggio dell’energia elettrica in surplus sufficiente per coprire il fabbisogno nell’orario serale.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto da 6 kW con sistema di accumulo?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.
Revamping fotovoltaico per una residenza a Montescudo
Il tuo impianto fotovoltaico esistente non produce più come una volta? È il momento di pensare a un revamping del fotovoltaico per migliorare e aggiornare il tuo impianto, rendendolo più efficiente e al passo con la tecnologia. Una famiglia di Montescudo ha contattato Free Lux proprio per questo: l’impianto esistente, installato nel 2010 da un altro fornitore, non rendeva più come desiderato. Da qui il nostro intervento per sostituire i pannelli esistenti e potenziare l’intero impianto con nuove soluzioni tecnologiche.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche del nostro progetto di revamping per un impianto fotovoltaico per una casa a Montescudo:
- Impianto fotovoltaico residenziale
- Sostituzione vecchi pannelli da 3 kW e installazione di nuovi moduli da 3 kW
- Potenza totale 6 kW
- Inverter e batterie di accumulo da 10 kW

Descrizione dell’impianto fotovoltaico dopo revamping e repowering
Quando ci si approccia al revamping o al repowering del fotovoltaico, è importante analizzare lo stato di fatto del fotovoltaico per individuare le criticità, ma anche i punti di miglioramento del sistema.
Nel nostro caso, abbiamo verificato che i pannelli da 3 kW installati nel 2010 da un altro fornitore non solo non bastavano più a coprire il fabbisogno energetico della famiglia, ma non producevano più abbastanza. Per questo si è resa necessaria la sostituzione dei pannelli esistenti e l’aggiunta di ulteriori moduli fotovoltaici da 3 kW, per una potenza nominale complessiva di 6 kW.
Per potenziare l’impianto fotovoltaico, abbiamo aggiunto il sistema di inverter e batterie Sigenery da 10 kW. Grazie a questa soluzione, la batteria di accumulo riesce a caricarsi sia dall’impianto esistente sia dal nuovo impianto installato.
Vuoi conoscere il prezzo di un revamping del tuo impianto fotovoltaico?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.
Impianto fotovoltaico 6 kW su tetto piano per residenza a Coriano
Per installare un impianto fotovoltaico su un tetto piano, è fondamentale progettare un sistema di ancoraggio che massimizzi lo spazio disponibile sul tetto, garantendo allo stesso tempo la corretta inclinazione dei moduli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Free Lux realizza questo tipo di impianti, come dimostra anche il nostro recente progetto, che ci ha permesso di installare un impianto fotovoltaico da 6 kW su un tetto piano per una residenza a Coriano.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico Aiko da 6 kW installato sul tetto piano di una residenza a Coriano:
- Impianto fotovoltaico residenziale
- Pannelli 465 W
- Potenza 6 kW
- Inverter Huawei da 6 kW

Descrizione dell’impianto fotovoltaico 6 kW su tetto piano
Per ancorare i moduli fotovoltaici al tetto, la squadra di Free Lux ha progettato e poi installato un sistema a zavorre di tipo “a vela” a firma Contact Italia: questa configurazione ci ha permesso di montare diverse file di pannelli, una attaccata all’altra, in modo da ottenere la giusta inclinazione e sottrarre meno spazio possibile sul tetto, riducendo allo stesso tempo le ombre tra una fila e l’altra per una migliore resa produttiva.
Per i moduli fotovoltaici, abbiamo scelto degli Aiko da 465 W, considerati tra i pannelli attualmente più efficienti sul mercato. Il tutto corredato da inverter Huawei da 6 kW, ideali per gestire la potenza di picco nominale dell’impianto, pari a 6 kW.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto fotovoltaico da 6 kW su tetto piano?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.
Impianto fotovoltaico su tetto piano con accumulo a Riccione
È possibile installare un impianto fotovoltaico su un tetto piano? Certo che sì: il segreto è installare i moduli fotovoltaici su strutture che permettono di fissare i pannelli al tetto, assicurando allo stesso tempo la pendenza necessarie per migliorare l’incidenza dei raggi solari e massimizzare la produzione di energia elettrica. Questo è esattamente quello che abbiamo fatto per un nostro cliente a Riccione, proprietario di una casa di nuova costruzione in bioedilizia dal tetto piano.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche del nostro impianto fotovoltaico Aiko montato su un tetto piano e dotato di batteria di accumulo Huawei, progettato e installato per un nostro cliente a Riccione:
- Impianto fotovoltaico residenziale
- Installazione con zavorre su tetto piano
- 16 pannelli da 465 W
- Potenza 7,44 kWp
- Inverter 8 kW
- Batteria di accumulo 14 kWh

Descrizione dell’impianto fotovoltaico Aiko con batteria di accumulo Huawei
Per installare l’impianto fotovoltaico sul tetto piano, la nostra squadra ha montato delle zavorre a vela: in questo modo, è stato possibile fissare i moduli fotovoltaici al tetto, ottenendo la giusta inclinazione per la produzione di energia elettrica.
In totale, abbiamo installato 16 pannelli da 465 W a firma Aiko, capaci di garantire una potenza nominale di 7,44 kW. Per gestire questa potenza, abbiamo scelto un inverter da 8 kW, adatto all’impianto trifase: questa scelta permette di suddividere i consumi della casa evitando cali di tensione e bilanciando i carichi.
Per massimizzare la resa dell’impianto e garantire l’alimentazione anche nelle ore serali, abbiamo consigliato al nostro cliente l’integrazione con una batteria di accumulo Huawei con una capacità di 14 kWh, con cui è possibile coprire l’intero fabbisogno fino alla mattina successiva.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto fotovoltaico con accumulo su tetto piano?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.
Impianto fotovoltaico integrato al tetto per hotel a Rimini
Sai che installando un impianto fotovoltaico integrato al tetto puoi sostituire le tegole con i pannelli fotovoltaici, migliorando la resa estetica del tuo sistema per la produzione di energia elettrica? Questo è quello che abbiamo fatto per un hotel a Rimini, che si è rivolto a Free Lux proprio per abbassare i costi in bolletta grazie all’autoproduzione di energia elettrica.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche dell’impianto integrato al tetto che abbiamo progettato e installato in un hotel di Rimini:
- Impianto fotovoltaico per hotel
- Integrato al tetto
- 23 pannelli da 455 W Trina
- Potenza 10,5 kW
- Inverter con ottimizzatori Huawei

Descrizione dell’impianto fotovoltaico integrato
Un impianto architettonicamente integrato al tetto è una scelta molto intelligente per migliorare l’impatto estetico di un impianto fotovoltaico. Questa soluzione permette infatti di installare i pannelli fotovoltaici al posto delle tegole, garantendo una copertura più elegante e visivamente più pulita. Nel caso del nostro cliente, abbiamo optato per l’integrazione poiché l’hotel aveva già programmato un rifacimento del tetto: una scelta che ha aiutato anche a risparmiare sui costi dei coppi.
Il tetto oggi vanta ben 23 pannelli da 455 W a firma Trina, che assicurano una potenza nominale di 10,5 kW.
La presenza di più falde del tetto non ci permetteva di installare un inverter di stringa normale. Come soluzione, abbiamo optato per l’installazione degli ottimizzatori di potenza Huawei, che regolano la tensione e la corrente di ogni pannello in modo indipendente dagli altri. Così ogni modulo lavora nel suo punto di massima potenza, anche se il vicino è in ombra.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto fotovoltaico integrato al tetto?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.
Impianto fotovoltaico 6kW Trina con accumulo Sigenergy a Pennabilli
Ci sono persone dubbiose sull’effettiva convenienza di un impianto fotovoltaico residenziale… e poi ci sono clienti Free Lux soddisfatti della loro scelta, come nel caso di questo nostro progetto di un impianto fotovoltaico da 6kW a firma Trina dotato di batteria ad accumulo Sigenergy, installato per una residenza a Pennabilli.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche principali dell’impianto fotovoltaico 6kW Trina con sistema di accumulo Sigenergy:
- Impianto fotovoltaico residenziale
- Esposizione a sud
- 14 Pannelli 450 W Trina
- Potenza 6 kW
- Inverter trifase
- Batteria di accumulo Sigenergy

Descrizione dell’impianto fotovoltaico….
In questo impianto fotovoltaico, abbiamo scelto l’esposizione migliore per l’installazione dei pannelli Trina, ovvero quella a sud, che assicura maggiore irraggiamento solare diurno. In totale, i 14 pannelli da 450 W riescono a garantire circa 6 kW di potenza di picco: in questo modo, l’impianto genera energia sufficiente per coprire i consumi quotidiani della famiglia.
L’inverter trifase permette di distribuire la potenza su tutte e tre le fasi dell’impianto di casa, alimentando più carichi contemporaneamente senza sbilanciare la linea.
Quando l’energia prodotta dall’impianto non viene utilizzata, entra in gioco la batteria di accumulo, che permette di immagazzinare l’energia in avanzo per un uso serale. per questo progetto non abbiamo scelto una batteria qualunque, ma un sistema Sigenergy, uno dei migliori attualmente sul mercato.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto da 6kW con accumulo?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.
Impianto con batteria di accumulo con inverter incorporato a Ferrara
La potenza non è l’unica unità di misura per misurare l’efficienza di un impianto: la differenza si gioca tutta nel modo in cui l’energia viene distribuita all’impianto, riducendo le dispersioni e ottimizzando i consumi. Ecco perché consigliamo sempre di più l’installazione di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo dotata di inverter incorporato, come in questo progetto Free Lux per una residenza a Ferrara.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico con batteria di accumulo con inverter incorporato che Free Lux ha progettato e installato per una famiglia ferrarese:
- Impianto fotovoltaico residenziale
- Orientamento est-ovest
- 10 pannelli Trina
- Batteria di accumulo da 10 kWh con inverter incorporato Sigenergy

Descrizione dell’impianto fotovoltaico con batteria di accumulo con inverter incorporato
L’impianto fotovoltaico è stato montato in modo sovrapposto grazie a strutture in alluminio che ancorano i pannelli alla copertura. Per massimizzare la produzione di energia, abbiamo cercato di sfruttare l’esposizione del tetto: per questo abbiamo montato 5 pannelli Trina con orientamento est e altri 5 pannelli con orientamento a ovest.
L’impianto è stato dotato anche di batteria ad accumulo Sigenergy da 10 kWh con inverter integrato, una soluzione all-in-one che rappresenta il top dell’efficienza. Scegliere questo sistema significa infatti massimizzare l’autoconsumo di energia elettrica: la batteria permette di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso durante il giorno per poi utilizzarla di notte. L’inverter integrato serve invece a ridurre le dispersioni di energia nel passaggio dai pannelli alla batteria e dalla batteria all’impianto elettrico di casa.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto con batteria di accumulo e inverter integrato?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.
Impianto fotovoltaico 25 kW con accumulo per autolavaggio
È possibile coprire completamente il fabbisogno elettrico di un autolavaggio con un impianto fotovoltaico? La risposta è sì con Free Lux, come dimostra il suo impianto fotovoltaico Trina da 25 kW dotato di batteria di accumulo Huawei da 7 kWh, progettato per un autolavaggio situato al confine tra Riccione e Misano Adriatico.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche del nostro impianto fotovoltaico 25 kW con pannelli Trina e batteria di accumulo Huawei:
- Impianto fotovoltaico per autolavaggio
- Pannelli da 450 W
- Potenza totale 25 kW
- Batteria di accumulo 7 kWh

Descrizione dell’impianto fotovoltaico per autolavaggio
Nella sua attività quotidiana, un autolavaggio deve gestire cicli brevi dai picchi altissimi: per questo è necessario progettare un impianto fotovoltaico di elevata potenza, dotato di una batteria di accumulo in grado di assorbire l’energia elettrica in esubero.
Per questo la nostra scelta è ricaduta su un impianto con pannelli fotovoltaici Trina di 450 W e inverter Huawei che, nel complesso, assicurano una potenza nominale di 25 kW. L’energia prodotta dal sistema, se non utilizzata immediatamente per alimentare i macchinari dell’autolavaggio, viene stoccata all’interno della batteria di accumulo Huawei di 7 kWh.
Grazie a questa soluzione, Free Lux è stata in grado di assicurare all’autolavaggio una copertura al 100% del fabbisogno elettrico!
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto da 25 kW con batteria di accumulo?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.
Impianto fotovoltaico 10,5 kW con batteria 10 kW Sigenergy total black
Come produrre energia elettrica in qualsiasi momento della giornata sfruttando la luce del sole, assicurandosi un’alimentazione continua anche in caso di problemi alla rete? La soluzione che abbiamo proposto al nostro cliente è l’impianto fotovoltaico da 10,5 kW con sistema Sigenergy anti blackout.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche salienti del nostro impianto dotato di batteria di accumulo con il sistema Sigenergy anti blackout:
- Impianto fotovoltaico residenziale
- 24 pannelli fotovoltaici da 445 W
- Potenza totale 10,5 kW
- Inverter da 6 kW
- Batteria di accumulo da 10 kW (ampliabile nel tempo)
- Estetica total black
- Sistema anti blackout

Descrizione dell’impianto fotovoltaico con accumulo e sistema anti black out
Con questo impianto fotovoltaico da 10,5 kW, il nostro cliente è in grado di produrre all’incirca tra i 12.500 e i 13.500 kWh all’anno. L’estetica total black dei pannelli fotovoltaici assicura non solo un’elegante copertura di colore nero, ma aiuta anche a migliorare l’assorbimento della luce del sole per una maggiore resa.
L’inverter da 6 kW (il massimo che si può installare in monofase, come in questo impianto) eroga al massimo 6 kW istantanei. Tutto il resto dell’energia elettrica prodotta viene stoccata nella batteria di accumulo Sigenergy da 10 kW: una scelta che aiuta a migliorare la disponibilità di energia elettrica di notte e in inverno.
La batteria Sigenergy, inoltre, è dotata di gateway anti black out che permette di mantenere l’alimentazione in caso di mancanza di rete o black out.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto da 10,5 kW con batteria di accumulo da 10 kW?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.
Impianto 6 kW con inverter SIGENERGY Hybrid
L’impianto è stato installato in una casa bifamiliare. I 13 pannelli solari da 465 W marchiati AIKO occupano le falde sud est e sud ovest del tetto, impegnandone solo la metà per lasciare anche al vicino la possibilità di installare in futuro il proprio impianto. L’impianto è completo di Inverter SIGENERGY Hybrid, dotato di uno strumento di misurazione per controllare i consumi in tempo reale: una novità assoluta!
Impianto Aiko e batteria di accumulo con inverter Sigenergy
Coprire le esigenze energetiche di una famiglia autoproducendo energia elettrica dal sole è più semplice grazie agli impianti fotovoltaici dotati di batteria ad accumulo. L’impianto progettato da Free Lux per una residenza a Forlì ha qualcosa in più: è il sistema di batteria ad accumulo con inverter integrato di Sigenery.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche dell’impianto Aiko dotato di 24 pannelli e batteria di accumulo con inverter integrato a firma Sigenergy:
- Impianto fotovoltaico residenziale
- Esposizione a sud
- 24 Pannelli da 445 W
- Potenza 10,5 kW
- 2 batterie di accumulo da 10 kWh ciascuna con inverter integrato
- Estetica total black

Descrizione dell’impianto fotovoltaico total black con pannelli Aiko e sistema di accumulo Sigenergy
L’impianto fotovoltaico progettato per la casa di un nostro cliente di Forlì è stato installato con un’esposizione a sud, la migliore per ore di irraggiamento solare giornaliero. Anche l’estetica total black aiuta a massimizzare l’assorbimento dei raggi solari. Ma questi non sono gli unici vantaggi del progetto.
I 24 pannelli fotovoltaici di Aiko contribuiscono a garantire una potenza nominale di 10,5 kW, a cui si aggiunge il vantaggio di un doppio pacchetto di batteria ad accumulo (per un totale di 20 kWh) dotata di inverter integrato, una soluzione a firma Sigenergy molto conveniente dal punto di vista dell’efficienza.
Grazie a questa soluzione, è possibile non solo stoccare l’energia prodotta in surplus dai pannelli, ideale per avere elettricità ad uso serale, ma persino ridurre le dispersioni, migliorando l’efficienza complessiva dell’impianto.
Il sistema Sigenergy, inoltre, è dotato di gateway anti black out che permette di mantenere l’alimentazione in caso di mancanza di rete o black out.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto con batteria ad accumulo?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.