È possibile installare un impianto fotovoltaico su un tetto piano? Certo che sì: il segreto è installare i moduli fotovoltaici su strutture che permettono di fissare i pannelli al tetto, assicurando allo stesso tempo la pendenza necessarie per migliorare l’incidenza dei raggi solari e massimizzare la produzione di energia elettrica. Questo è esattamente quello che abbiamo fatto per un nostro cliente a Riccione, proprietario di una casa di nuova costruzione in bioedilizia dal tetto piano.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche del nostro impianto fotovoltaico Aiko montato su un tetto piano e dotato di batteria di accumulo Huawei, progettato e installato per un nostro cliente a Riccione:
- Impianto fotovoltaico residenziale
- Installazione con zavorre su tetto piano
- 16 pannelli da 465 W
- Potenza 7,44 kWp
- Inverter 8 kW
- Batteria di accumulo 14 kWh

Descrizione dell’impianto fotovoltaico Aiko con batteria di accumulo Huawei
Per installare l’impianto fotovoltaico sul tetto piano, la nostra squadra ha montato delle zavorre a vela: in questo modo, è stato possibile fissare i moduli fotovoltaici al tetto, ottenendo la giusta inclinazione per la produzione di energia elettrica.
In totale, abbiamo installato 16 pannelli da 465 W a firma Aiko, capaci di garantire una potenza nominale di 7,44 kW. Per gestire questa potenza, abbiamo scelto un inverter da 8 kW, adatto all’impianto trifase: questa scelta permette di suddividere i consumi della casa evitando cali di tensione e bilanciando i carichi.
Per massimizzare la resa dell’impianto e garantire l’alimentazione anche nelle ore serali, abbiamo consigliato al nostro cliente l’integrazione con una batteria di accumulo Huawei con una capacità di 14 kWh, con cui è possibile coprire l’intero fabbisogno fino alla mattina successiva.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto fotovoltaico con accumulo su tetto piano?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.