Sai che installando un impianto fotovoltaico integrato al tetto puoi sostituire le tegole con i pannelli fotovoltaici, migliorando la resa estetica del tuo sistema per la produzione di energia elettrica? Questo è quello che abbiamo fatto per un hotel a Rimini, che si è rivolto a Free Lux proprio per abbassare i costi in bolletta grazie all’autoproduzione di energia elettrica.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche dell’impianto integrato al tetto che abbiamo progettato e installato in un hotel di Rimini:
- Impianto fotovoltaico per hotel
- Integrato al tetto
- 23 pannelli da 455 W Trina
- Potenza 10,5 kW
- Inverter con ottimizzatori Huawei

Descrizione dell’impianto fotovoltaico integrato
Un impianto architettonicamente integrato al tetto è una scelta molto intelligente per migliorare l’impatto estetico di un impianto fotovoltaico. Questa soluzione permette infatti di installare i pannelli fotovoltaici al posto delle tegole, garantendo una copertura più elegante e visivamente più pulita. Nel caso del nostro cliente, abbiamo optato per l’integrazione poiché l’hotel aveva già programmato un rifacimento del tetto: una scelta che ha aiutato anche a risparmiare sui costi dei coppi.
Il tetto oggi vanta ben 23 pannelli da 455 W a firma Trina, che assicurano una potenza nominale di 10,5 kW.
La presenza di più falde del tetto non ci permetteva di installare un inverter di stringa normale. Come soluzione, abbiamo optato per l’installazione degli ottimizzatori di potenza Huawei, che regolano la tensione e la corrente di ogni pannello in modo indipendente dagli altri. Così ogni modulo lavora nel suo punto di massima potenza, anche se il vicino è in ombra.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto fotovoltaico integrato al tetto?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.