La potenza non è l’unica unità di misura per misurare l’efficienza di un impianto: la differenza si gioca tutta nel modo in cui l’energia viene distribuita all’impianto, riducendo le dispersioni e ottimizzando i consumi. Ecco perché consigliamo sempre di più l’installazione di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo dotata di inverter incorporato, come in questo progetto Free Lux per una residenza a Ferrara.
In breve: le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Ecco le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico con batteria di accumulo con inverter incorporato che Free Lux ha progettato e installato per una famiglia ferrarese:
- Impianto fotovoltaico residenziale
- Orientamento est-ovest
- 10 pannelli Trina
- Batteria di accumulo da 10 kWh con inverter incorporato Sigenergy

Descrizione dell’impianto fotovoltaico con batteria di accumulo con inverter incorporato
L’impianto fotovoltaico è stato montato in modo sovrapposto grazie a strutture in alluminio che ancorano i pannelli alla copertura. Per massimizzare la produzione di energia, abbiamo cercato di sfruttare l’esposizione del tetto: per questo abbiamo montato 5 pannelli Trina con orientamento est e altri 5 pannelli con orientamento a ovest.
L’impianto è stato dotato anche di batteria ad accumulo Sigenergy da 10 kWh con inverter integrato, una soluzione all-in-one che rappresenta il top dell’efficienza. Scegliere questo sistema significa infatti massimizzare l’autoconsumo di energia elettrica: la batteria permette di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso durante il giorno per poi utilizzarla di notte. L’inverter integrato serve invece a ridurre le dispersioni di energia nel passaggio dai pannelli alla batteria e dalla batteria all’impianto elettrico di casa.
Vuoi conoscere il prezzo di un impianto con batteria di accumulo e inverter integrato?
Contatta i nostri esperti per chiedere maggiori info.